Escursioni Gole di Tiberio

Escursioni gole di Tiberio 2016

Madonie Outdoor ASD propone le escursioni alla Gole di Tiberio con la  traversata in gommone e la risalita del fiume Pollina dal mese di maggio al mese di ottobre nel 2016.

Madonie Outdoor Asd  gestisce le escursioni alle Gole di Tiberio tramite regolare autorizzazione dell’Ente Parco delle Madonie e con concessione da parte dell’Agenzia del Demanio.

Le escursioni hanno la durata di circa due ore e sono accessibili a tutti; il percorso prevede due momenti:
1) la traversata della gola in gommone (in sicurezza, ad ogni bambino sarà fornito un salvagente). All’interno della Gola, lunga circa 400 metri, si potranno osservare:  u Miricu,  i nidi degli uccelli che abitano questo ambiente, i fossili di gasteropodi risalenti a circa 120 milioni di anni fa, il masso al centro del percorso un tempo passaggio segreto dei briganti  e della gente data alla macchia che  un tempo viveva nelle grotte circostanti e i giochi di luce.

2) la risalita di un tratto del fiume Pollina, dove si potrà osservare una vegetazione incontaminata e tipica degli ambienti fluviali, il volo dell’aquila reale (se si è fortunati!)  e le  Piccole Gole dove è possibile fare il bagno prima di tornare indietro.